Continua su Rai Yoyo con 41 episodi in Prima Tv Italia, L’Albero Azzurro, storica trasmissione Rai dedicata al mondo dei più piccoli.
Nata da un’idea di Franco Iseppi, il programma è stato il primo esperimento italiano di televisione per un target prescolare e nel corso degli anni è diventato la stanza dei giochi ideale di ogni bambino, dove divertirsi, sperimentare e imparare ogni giorno. La figura centrale del programma è quella di Dodò, un tenero cucciolo di stoffa che non sa ancora volare e che chiede al pubblico dei più piccoli di accompagnarlo nel divertente viaggio del suo percorso di scoperta e di autonomia. Muovendosi in uno spazio senza confini, come un foglio bianco e luminoso, il piccolo Dodò con l’aiuto amorevole di Laura segue le sue fantasie, scopre e impara, si fa qualche domanda, e vive tante avventure insieme agli amici che popolano il mondo dell’Albero Azzurro: Sghembo, Otto, Zarina, Lambrico ma anche i Compagni di canzone, Nonna Giustina con le sue fiabe, e tanti altri personaggi protagonisti di vari sketch (i Gemeli Capataz, i Cavernicoli dell’era della pietra, lo Zen di Vecchio Maestro, Giovane allieva e Perfido Guerriero, gli abitanti del villaggio western di Blu Cactù). Ogni puntata è scandita da diversi appuntamenti e situazioni spettacolari, come La manualità, che propone la realizzazione di un manufatto che i bambini potranno replicare con facilità, e le accattivanti Canzoni che giocano con i suoni delle parole. Melodie che invitano al canto già al primo ascolto ed hanno la funzione di aiutare Dodò a porsi nella giusta disposizione d’animo nei confronti del “cimento” che lo attende.
Produzione: Rai Centro di Produzione di Torino.
Autori: Claudia Sasso e Mauro Carli, Alessandra Berardi, Demetrio Bargellini, Lucia Rossetti, Mario Bellina, Federica Iacobelli, Manuel Paroletti.
Interpreti: Laura Carusino, Andrea Beltramo, Francesco Gargiulo, Tiziana Martello, Piera Cravignani, Luca Ghignone, Toni Mazzara, Michela Di Martino
Animatori pupazzi: Emanuele Buganza , Alessandra Odarda, Marco Gagliardi, Ilene Alciati
Regia: Tiziana Pellerano
Produttore esecutivo: Donatella Rorro
Impianto scenografico: Elena Barattero
Scene: Franco Bottara e Carolina Fanelli
Costumi: Roberta Vacchetta
Musiche: Marco Bigi
Coreografie: Cristiana Valsesia
Anno: 2012-2013
Durata: 65 X 15’