Guida tv Rai Uno

La prova del cuoco


In onda da lunedì 9 settembre alle 12:00

Antonella Clerici riaccende i fornelli del programma leader della cucina in TV.
Anche quest’anno il programma sarà abbinato alla Lotteria Italia e sarà ancora una volta Antonella Clerici a distribuire, la notte del 6 gennaio, tanti milioni di Euro ai fortunati possessori dei biglietti estratti.

Invariata anche l’articolazione de La gara culinaria: i concorrenti delle due squadre del Pomodoro rosso e del Peperone verde rimarranno in gara per cinque giorni consecutivi per aggiudicarsi il montepremi finale. Dal lunedì al giovedì saranno giudicati dal pubblico con il televoto e il vincitore potrà aggiudicarsi 1 punto per ogni singola sfida, mentre il venerdì saranno giudicati da Paola Ricas che assegnerà 5 punti potendo così ribaltare la classifica finale. Ad affiancare i concorrenti, ogni giorno, ci sarà uno degli chef del programma.
Tra le altre conferme di questa stagione si segnala Chi batterà lo chef? spazio che vedrà affrontarsi ai fornelli una coppia di concorrenti con la comune passione per la cucina e lo chef Gilberto Rossi . Giudice di gara Franco Martinetti
Come sempre il programma riserverà grande attenzione anche agli approfondimenti dedicati alla salute, nutrizione e alimentazione con la dottoressa Evelina Flachi e l’erborista Maria Grazia Spalluto, ma troveranno spazio anche lezioni per realizzare un’ottima pizza e panini d’autore con Gabriele Bonci, Gino Sorbillo e Cristian Milone; gli appuntamenti con La grande pasticceria dei maestri pasticceri Salvatore De Riso e Guido Castagna; i segreti per deliziare i palati più raffinati con La Cucina di mare dello chef romano Gianfranco Pascucci a cui faranno da contraltare quelli per preparare piatti a base di carne di Andrea Ribaldone, senza dimenticare il viaggio nel mondo rurale in cui gli antichi sapori vengono tramandati da generazione in generazione nel quale ci accompagnerà lo gnomo del bosco Augusto Tocci ed, infine, la Gara in famiglia che vivrà dello scontro ai fornelli tra due parenti assistiti ciascuno da uno chef del programma.
La Prova del Cuoco va in onda dallo studio Nomentano 3 di Roma.
La regia è di Simonetta Tavanti.

“La Prova del Cuoco” è un programma realizzato da Rai1 in collaborazione con Endemol


“La Prova del cuoco” ha una pagina ufficiale su Facebook su cui è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma grazie anche a Marco Di Buono
Ricette, notizie, biografie del cast si possono consultare sul sito del programma