L’Albero Azzurro è la storica trasmissione Rai dedicata al mondo dei più piccoli.
Dodò, il protagonista del programma, è un pupazzo con le sembianze di un uccellino molto speciale, vive in un albero azzurro e altro non è se non l'alter ego di ogni bambino reale. Come ogni bambino, Dodò è ingenuo, vivace, simpatico, ma anche noioso e piagnucolone, studioso o scansafatiche. Ogni giorno vive avventure diverse, coinvolge amici, esplora mondi lontani, affronta paure e impara cose nuove.
Dodò ritorna con puntate inedite insieme ai suoi amici Laura, Otto, Sghembo, Zarina e Lambrico; ma anche con nuove canzoni, con le gag comiche dei Gemelli Capataz, nuove e buffe trovate dei Cavernicoli futuristi e i saggi insegnamenti del vecchio maestro Zen.
Con le nuove puntate dell’Albero Azzurro, si rinnovano anche le avventure ambientate a Blu Cactù, il selvaggio villaggio ai bordi del deserto dove Dodò, amante di fumetti di genere western, diventa protagonista di fantastiche avventure, tutte rigorosamente ambientate nel vecchio, lontano West. Un luogo dove un albero azzurro non può che essere un blu cactù e dove l’uccellino Dodò diventa Pepè Fitzpatrick.
Sempre attesissime sono le nuove fiabe raccontate da Nonna Giustina e colorate da un tratto animato di grande impatto visivo. Completano l’offerta dell'Albero Azzurro gli interventi filmati coi bambini delle scuole primarie e le manualità, momenti di pura creatività durante i quali si suggeriscono ai bambini e alle loro famiglie idee e istruzioni per costruire giochi e oggetti con materiale di recupero e facile da trovare.
Il programma è realizzato dal Centro di Produzione Rai di Torino.
La regia e’ di Tiziana Pellerano. Gli autori sono: Claudia Sasso e Mauro Carli insieme ad un nutrito staff di collaboratori: Alessandra Berardi, Demetrio Bargellini, Andrea Fazzini, Caterina Manzi, Lucia Rossetti, Giorgio Salati e Mario Bellina.
Produttore esecutivo: Donatella Rorro.
Interpreti: Laura Carusino, Andrea Beltramo, Tiziana Martello, Alessandro Mercurio, Luca Ghignone, Michela Di Martino, Toni Mazzara, Andrea Bochicchio, Piera Cravignani.