Guida tv Rai Due

Sereno Variabile


In onda il sabato alle 17:10

Riprende sabato 14 settembre alle 17:00 su Rai 2 la programmazione pomeridiana di Sereno Variabile, la fortunata trasmissione di viaggi e turismo ideata e condotta da Osvaldo Bevilacqua, da più di trent’anni in giro per l’Italia e nel mondo per parlare di vacanze, avventure, arte, cultura e natura.
Le città, i paesi, la gente e i monumenti, i sapori e le tradizioni, sono anche quest’anno i protagonisti del programma dedicato ai viaggiatori di tutte le età.
Notizie, appuntamenti, consigli ed idee per weekend e vacanze, suggerimenti utili per scoprire gli angoli meno conosciuti della provincia italiana e per organizzare soggiorni e viaggi nelle più belle città d’arte. Ogni settimana tanti itinerari per partire alla scoperta del ricco patrimonio artistico e paesaggistico del territorio italiano, in un percorso tra storia e tradizione, artigianato e prodotti, arte e curiosità.
Muovendosi lungo un itinerario a tappe, Osvaldo Bevilacqua approfondisce la conoscenza di uno specifico territorio, raccontando una città o una provincia, andando alla scoperta di siti, attività e tipicità visitando i luoghi più significativi ed evidenziando le più interessanti proposte turistiche della zona.
Ad arricchire il sommario di ogni puntata di Sereno Variabile ci sono le inviate Monica Rubele e Simona Giacomelli, in viaggio per l’Italia per presentare suggerimenti di soggiorni e weekend che hanno per tema le città d’arte, i parchi naturali, i grandi musei, gli eventi più importanti e le mostre più prestigiose.
La prima puntata del viaggio di Osvaldo Bevilacqua è dedicata alla scoperta di un bellissimo territorio della Puglia, quello dei Monti Dauni, ricco di borghi, natura, sapori.
Nella seconda puntata, in onda sabato 21 settembre, la troupe di Sereno Variabile si sposta in Campania, per parlare delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche del Cilento.