La Terra al centro
Semplicemente, Geo. La trasmissione cardine del pomeriggio di Rai3 si rinnova profondamente puntando con energia al cuore verde della sua mission editoriale e mette al centro dei suoi riflettori la Terra e i suoi abitanti, la vita nei mari e nei boschi e quella nelle città, natura e cultura: l’intero Pianeta oggi, con le sue bellezze e le sue criticità. Tre ore di diretta quotidiana: dal lunedì al venerdì, a partire dal 23 settembre, dalle 15.50 fino alle 18.55.
Un’edizione che dunque si presenta con novità e conferme. A cominciare dalla conduzione: accanto alla solare, competente e rassicurante presenza della conduttrice storica Sveva Sagramola, quest’anno approda a Geo un volto nuovo: il giovane fotografo naturalista genovese Emanuele Biggi. Se la narrazione empatica di Sveva consentirà approfondimenti su notizie, personaggi e storie all’insegna di uno stile di vita capace di contrastare la frenesia e la superficialità dei nostri tempi, gli interventi di Emanuele rappresenteranno l’apertura di finestre sulle curiosità del mondo e sui destini interconnessi di chi lo abita.
Novità e conferme anche sul fronte delle immagini: nuovi, straordinari documentari, prodotti internamente e acquistati nei mercati internazionali: il meglio della filmografia di genere, per raccontare la vita oggi.
Nuovo di zecca lo studio, il Nomentano 1 della Dear, caratterizzato dalla calda e luminosa scenografia di Agostino Agostinelli.
Come nuovo è l’inserimento costante delle notizie derivate dalla cronaca del territorio e dal mondo dell’associazionismo ambientalista. I temi saranno insomma dettati soprattutto dall’attualità: si parlerà di salvaguardia del territorio e lotta alle sofisticazioni alimentari, ricerca scientifica e prevenzione delle malattie, eco-cucina, nutrizione e acquisti consapevoli, come anche di giovani che cambiano vita e tornano all’agricoltura o sviluppano start-up innovative nel campo ambientale.
Oltre alla dimensione globale che guarda al mondo in cui viviamo per mostrarne le contraddizioni e riscoprirne le ricchezze, Geo approfondirà anche la dimensione locale delle comunità e delle culture, indicando quegli stili di vita che vogliono spingere l’uomo a vivere sempre più in armonia con se stesso e con gli altri.
Semplicemente Geo, la Terra al centro. Per salvare il Pianeta e anche noi stessi.