Guida tv Rai Gulp

Asterix e la 12 fatiche


I galli irriducibili sarebbero dei! Questa è la voce che corre nei corridoi del senato di Roma, per spiegare l'inspiegabile: l'impotenza dell'esercito romano di fronte ad Asterix ed i suoi amici. Dei? Impossibile, ribatte Cesare. Esasperato, l'imperatore sfida i galli superare dodici terribili prove, che solo gli autentici dei potrebbero affrontare con successo. Se i galli riusciranno, Cesare ha promesso di inchinarsi davanti a questi guerrieri degni di Ercole e delle sue dodici fatiche. Ma se falliranno, la collera di Giulio Cesare si abbatterà su di loro!
Nel film sono da annotare la breve apparizione del pellerossa Oumpah-Pah, un altro protagonista dei fumetti di Goscinny e Uderzo, e il personaggio della dea Venere, che ricalca i tratti di Brigitte Bardot!

Realizzato dai famosi Studios Idéfix di Albert Uderzo e René Goscinny, creatori delle storie a fumetti del celebre guerriero gallico, il terzo lungometraggio in animazione della serie di Asterix si avvale di una sceneggiatura originale, inedita nella versione cartacea, firmata dai due autori.