Aang è un ragazzino che vive nel Tempio dell’Aria del Sud, custodito dai Nomadi dell’Aria. Prima del compimento dei 16 anni, età in cui ai predestinati veniva svelata la loro vera identità, i monaci del Tempio comunicano ad Aang che sarà lui il nuovo Avatar, la reincarnazione dello spirito divino.
Sconvolto dalla notizia, Aang fugge dal Tempio dell’Aria Orientale dove era stato destinato dai monaci a completare il suo addestramento. Ma il grosso impegno che gli è piovuto sulle spalle e la separazione dal suo caro maestro Gyatso, monaco del Tempio del Sud, lo fanno precipitare in una crisi profonda. Sulle ali di Appa, il suo bisonte volante, Aang sorvola l’oceano quando una tempesta lo fa inabissare nelle acque più gelide e profonde.
Di fronte alla morte, Aang, che è un Avatar, caduto in stato di trance, sprigiona attorno a sé e ad Appa una bolla protettiva che li conserverà in uno stato di ibernazione per un secolo.
A riportarli in vita cento anni dopo saranno Katara e Sokka, due eroi della Tribù dell’Acqua, vittime del conflitto che la Nazione del Fuoco aveva intrapreso contro la loro Tribù, il Regno della Terra e i Nomadi dell’Aria, il popolo da cui proviene Aang. Ma come Avatar, il piccolo eroe ha il compito di ristabilire armonia tra le quattro nazioni. Comincia così un viaggio attorno alla terra alla ricerca delle energie necessarie per acquistare la padronanza dei quattro elementi, una meta difficile da raggiungere, che Aang dovrà completare entro l’estate per poter così evitare che la cometa di Sozin, prevista per il solstizio, non conferisca ulteriori poteri ai Dominatori del Fuoco. Aang riuscirà nel suo scopo e tornerà sul campo di battaglia per ristabilire la pace tra le nazioni.
Nella terza stagione Aang è in viaggio con Sokka, Katara e Toph alla ricerca del maestro che lo possa aiutare a prendere possesso dei poteri dei dominatori del fuoco e affrontare così il Signore del Fuoco. Durante il suo cammino incontrerà Zuko, un antico nemico convinto ormai ad unirsi a lui ed insieme libereranno la terra dalla Nazione del Fuoco riportando armonia tra i popoli. Per Aang si sarà compiuta quindi la missione che solo gli eletti, incarnando lo spirito divino, possono portare a compimento.