Alla fine della guerra di Troia, l'eroe greco Ulisse, stanco di morte e violenza, ha ormai un solo desiderio: tornare a casa, a Itaca, per riabbracciare la moglie e il figlio. Il lungo viaggio di ritorno, gremito di meraviglie e pericoli, è insidioso e ogni tappa potrebbe essere l'ultima. Ma Ulisse, eroe atipico che si serve dell’astuzia almeno quanto della spada, non esiterà ad affrontare ogni ostacolo col solo aiuto del proprio coraggio, della lealtà dei suoi compagni e della protezione della Dea Atena.
Il ciclope Polifemo, le affascinanti sirene, la maga Circe e lo stesso Dio del mare, Poseidone, sono solo alcuni degli avversari che si opporranno all'eroe dalle mille risorse, che ancora non sa ancora che ad Itaca lo attende un terribile tradimento…
Realizzato in computer grafica HD e liberamente tratto da "Il mio nome è Nessuno" del famoso filosofo e divulgatore Luciano De Crescenzo, la serie rivisita e attualizza, con nuovi personaggi, sorprendenti scenari e un pizzico di humor, una delle più antiche e celebri storie della mitologia greca.