Guida tv Rai Tre

Agora'


Agorà è la trasmissione del mattino di Rai3, condotta da Gerardo Greco, in onda dal lunedì al venerdì alle 8.00 su Rai3.
A condurre il programma – giunto alla quinta edizione dopo gli ascolti record – ritroveremo Gerardo Greco, che ‘racconterà’ una stagione segnata ancora profondamente dalla crisi economica e densa di sfide importanti per il governo, prima tra cui garantire la stabilità necessaria per la ripresa del Paese.

Agorà sarà la ‘piazza’ in cui politica, rappresentanti delle istituzioni, del lavoro e della società civile si incontreranno per dare vita a un confronto autentico, ma dai toni mai urlati.

A stimolare il dibattito contribuiranno i sondaggi esclusivi dell’Istituto demoscopico Ixè, una costante interazione con il pubblico mediante i social network, e l’insostituibile Moviolone, guidato da Pablo Rojas.

Il programma nel corso delle precedenti edizioni si è andato affermando e consolidando nel favore del pubblico, diventando un punto di riferimento nell’informazione televisiva del mattino.

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando, alla vigilia del debutto di questo nuovissimo progetto, Guido Dell’Aquila, capostruttura responsabile di Agorà, scriveva queste righe:
"Quando, nel febbraio del 2010, ho assunto la delega dei nuovi linguaggi e format della Rete Tre, ho cominciato a pensare a una trasmissione di contenuti politici in una fascia di telespettatori tradizionalmente destinata all'intrattenimento. Nell’elaborazione del progetto abbiamo cercato le misure giuste per ridare alla politica interesse e comprensibilità, senza liti e risse in studio, ma al contrario con l'obbligo per gli ospiti di usare un linguaggio chiaro e rispettoso. Lo scopo di Agorà è recuperare un dialogo tra cittadini e politica, partendo dai temi concreti, dalla vita di tutti i giorni. Da qui l'idea di far entrare in trasmissione i cittadini comuni attraverso collegamenti via webcam. E ancora, la scelta accurata della squadra di lavoro. Dal regista agli autori, dal moviolista al produttore, dagli inviati, agli assistenti. Ognuno con un ricco bagaglio di esperienza e di professionalità. Tutti con in comune la grande passione civile per il nostro Paese. Sono loro che ogni giorno vi portano Agorà in casa".

Agorà vive ogni giorno grazie all'attenzione che gli riserva un numero sempre crescente di telespettatori. Abbiamo bisogno anche di te. Se vuoi proporre argomenti che ritieni importanti, vuoi suggerire temi di dibattito, vuoi segnalare storie significative, partecipa ai nostri social network, Facebook e Twitter e al nostro Blog, sottoporremo i tuoi suggerimenti alla riflessione del pubblico e li valuteremo in redazione.