Oggi, per i telespettatori, il Kilimangiaro non è la montagna più imponente della Tanzania ma il nome della trasmissione che da 14 anni, ogni domenica, li accompagna in giro per il mondo.
In questa nuova stagione il programma riparte decisamente rinnovato sia nel linguaggio che nei contenuti. Con un piccolo cambiamento anche per quanto riguarda il titolo, che resta semplicemente “Kilimangiaro”, e con il nuovo sottotitolo “Com’è piccolo il mondo”: Licia Colò, da sempre alla guida di questa “avventura”, ci accompagnerà ad esplorare, con inediti filmati, gli angoli estremi del nostro pianeta alla scoperta di mete insolite, località irraggiungibili ma anche luoghi conosciuti e vicini a casa nostra dove le storie e le esperienze dei viaggiatori si intrecciano e si arricchiscono. I “viaggi da sogno” saranno come da tradizione il filo conduttore della trasmissione.
Quest’anno, però, Licia non sarà sola. Lo stile curato e confidenziale che da sempre la contraddistingue sarà “disturbato” dalla verve comica e dalle intuizioni ironiche ed irriverenti, di un nuovo “compagno di viaggio”: Dario Vergassola. L’attore ligure, presente in studio ogni domenica, proporrà delle sue personali prospettive di racconto di luoghi, personaggi e curiosità dal mondo che hanno fatto “notizia” durante la settimana.
Nuovo lo studio. Con una struttura accogliente ma al tempo stesso ricca di tecnologia, pensato e realizzato appositamente per il Kilimangiaro, lo spazio diventerà ogni domenica, per quattro ore, luogo ideale per vivere il mondo da prospettive sempre diverse, insieme con gli ospiti che ci verranno a trovare.
L’attualità in tempo reale. In questa edizione il Kilimangiaro si arricchisce anche di una “finestra” in diretta. In collegamento con lo studio, il giornalista Giuseppe Pinetti seguirà ogni domenica i principali, e a volte inconsueti, appuntamenti ed eventi in giro per l’Italia, raccontando il Bel Paese con un’attenzione ed un occhio particolare all’attualità. Uno sforzo che Raitre ha inteso mettere a frutto per garantire sempre di più la presenza delle telecamere là dove le cose accadono e raccontare in tempo reale il Paese “che stiamo vivendo”.
E poi un’altra novità: “Il Borgo più amato dagli italiani”. Non una semplice gara, ma un modo diverso per scoprire e valorizzare i tesori meno conosciuti del nostro Paese. Venti borghi, uno per ogni regione, scelti in collaborazione con l’”Associazione Borghi d’Italia”, si contenderanno il giudizio dei telespettatori che avranno la possibilità di votare, anche tramite Internet, per conferire il titolo di “Borgo dell’anno”, assegnato nel corso di una prima serata molto speciale.
Le riprese degli scorci più suggestivi saranno realizzate utilizzando speciali droni, dotati di telecamere in grado di effettuare riprese insolite e di proporre punti di vista nuovi, entusiasmanti e, il più delle volte, ancora sconosciuti.
Un “Kilimangiaro” che guarderà al turismo con occhio “critico” e costruttivo. Un’ulteriore importante novità della stagione 2013/2014 sarà rappresentata da uno spazio dedicato ai “beni culturali violati”: quelle bellezze dimenticate, quei territori deturpati ai quali, spesso senza volerlo, si manca di rispetto. La giornalista Stefania Battistini, ogni settimana lavorerà per documentare e portare alla luce i casi italiani più meritevoli di attenzione: un viaggio nel patrimonio culturale, artistico e storico della nostra Penisola alla conquista della “bellezza perduta”. Cosa fare per far tornare questi tesori protagonisti assoluti? Licia Colò ne discuterà in studio con esperti del settore ed osservatori al fine di trovare una soluzione o anche solo l’assunzione di un impegno concreto per la tutela di questi beni.
E poi la musica. Molti gli artisti nazionali e internazionali che si alterneranno di volta in volta sul set del Kilimangiaro. Di loro scopriremo le personali esperienze ed ancor più le avventure di viaggio con particolari inediti e curiosità della loro carriera artistica e professionale.
Tornano anche quest’anno i filmati delle esperienze dirette dei telespettatori che, per un giorno, diventeranno “turisti-registi”. Storie di vita e di latitudini accomunate dall’amore per il viaggio e per la scoperta che, come sempre, regaleranno momenti di evasione ma anche di riflessione ed intimità.
Non mancherà il gioco telefonico con i telespettatori, ancora più ricco ed avvincente grazie al quale, i più attenti, preparati e veloci avranno la possibilità di cimentarsi sulle città del mondo ed aggiudicarsi i premi messi in palio dal programma.
“Kilimangiaro – Come è piccolo il mondo” sarà ancor più un appuntamento irrinunciabile per chi vuole conoscere, scoprire, imparare ma soprattutto viaggiare… anche solo con la fantasia.
In diretta dallo studio TV2 di Napoli
“Kilimangiaro – Come è piccolo il mondo”
Regia di Andrea Dorigo