Serie tv
Titolo originale: Being Human
Produzione: Gb
Canale: BBC Three
Stagioni: 5 (2009-2013)
Ideatore: Toby Whithouse
Cast: Aidan Turner, Russel Tovey, Lenora Crichlow
Licantropi, vampiri, mostri, zombie, fantasmi, mutaforma, fate. Le serie televisive degli ultimi anni – basti pensare a Supernatural e True Blood – hanno attinto a piene mani dai più classici bestiari, rivisitati nell’ultimo trentennio prima in campo letterario e poi cinematografico. Being Human (2009), serie fantasy/comedy targata BBC, gioca con l’idea della mostruosità e rilegge questa grande tradizione d’immaginario con una buona dose di humour nero.
A Bristol, un appartamento viene condiviso da John Mitchell (Aidan Turner) e George Sands (Russell Tovey). Il primo è un vampiro, in questo stato dalla prima guerra mondiale, che tenta come può di resistere alle sue pulsioni. Il secondo è un licantropo che, per non ferire la gente a lui più cara, decide di abbandonare tutto e tutti cambiando radicalmente vita. Nell’appartamento si nasconde un altro inquilino: Annie Sawyer (Lenora Crichlow), un fantasma che deve combattere col suo tragico destino. Accomunati da una natura mostruosa, i tre cercano di condurre una vita più o meno normale, sullo sfondo di una società che non sa accettare la loro diversità.
Un anno e mezzo dopo la partenza della serie, il canale SyFy ha deciso di produrre un remake che va attualmente in onda negli Stati Uniti. La versione americana riprende totalmente i personaggi e le chiavi narrative della serie britannica, sfruttandone a pieno il grande potenziale: a curare l’adattamento a stelle e strisce, d’altronde, è stato sempre Toby Withouse, showrunner del Being Human targato BBC.