Guida tv Rai 4

Breaking Bad


Quinta stagione in prima visione free
Mercoledì, alle 23:30
In replica, giovedì alle 00:40

Breaking Bad (serie tv)
Titolo originale: Breaking Bad
Produzione: Usa
Canale: AMC
Stagioni: 5 (2008-2013)
Ideatore: Vince Gilligan
Cast: Bryan Cranston, Aaron Paul, Anna Gunn, Dean Norris

Insospettabile: “si dice di persona che per la sua onestà, integrità, rettitudine, è superiore a ogni sospetto o di chi viene escluso a priori come possibile responsabile di una colpa o di un delitto”. Quando un insospettabile infrange le legge, il suo gesto, le sue azioni sono doppiamente eversivi e dirompenti: sono lo specchio di una società che si scopre di colpo diversa da ciò che credeva di essere. Prodotta dalla cable tv AMC (canale della pluripremiata Mad Men), Breaking Bad (2008) racconta la provincia americana di un presente in crisi, economica e di certezze, mettendo in scena la paradossale vicenda di un “insospettabile”.

Protagonista di Breaking Bad è il professore di chimica Walter White, un tranquillo concentrato di virtù borghesi spinto dalla diagnosi di un male incurabile a tentare la via della produzione e dello spaccio di droghe sintetiche: l’approdo al crimine è per l’uomo l’unica possibile fonte di guadagno per pagare costose cure mediche e assicurare una rendita al figlio disabile. Lo sfondo della vicenda è infatti quello della periferia di Albuquerque, New Mexico, impoverita terra di frontiera dell’America conservatrice e liberale, ritratta con sguardo lucido e impietoso.

Tra i sette Emmy conquistati dalla serie spiccano i tre consecutivi allo straordinario Bryan Cranston, miglior protagonista drammatico, e i due alla sua spalla Aaron Paul. Sono invece due i Golden Globe vinti nell’edizione 2014: miglior serie drammatica e miglior protagonista drammatico. Cresciuto nel team degli sceneggiatori di X-Files, l’ideatore della serie Vince Gilligan ha sorpreso la critica specializzata con il suo folgorante approdo al realismo: uno spietato ribaltamento della classica morale hollywoodiana del romanzo di formazione, redenzione e riscatto, che alterna crude pagine drammatiche a punte grottesche di black humor.

Una curiosità: oltre alla persona dell’anno, il settimanale Time proclama ogni dicembre anche il più popolare personaggio di fiction. Al primo posto del 2013 c’è proprio Walter White, seguito da Olivia Pope di Scandal.