Guida tv Rai 4

One Tree Hill


Da lunedì a venerdì, alle 16:15

Serie tv
Titolo originale: One Tree Hill
Produzione: Usa
Canale: The CW
Stagioni: 9 (2003-2012)
Ideatore: Mark Schwahn
Cast: Chad Michael Murray, James Lafferty, Hilarie Burton, Bethany Joy Lenz-Galeotti, Sophia Bush


Salvo rarissime eccezioni – su tutte il capostipite del genere Beverly Hills 90210 – anche le serie teen drama di maggior successo sono condannate a vita relativamente breve. Ideate e costruite sulla coincidenza fra l’età dei propri protagonisti e quella del proprio target di pubblico, molte serie teen hanno subito importanti flessioni d’ascolto con il passaggio dei personaggi dai banchi del liceo a quelli del college e alle prime situazioni di vita adulta.


Ideata da Mark Schwahn per il network che più di ogni altro ha investito sul genere, The WB, One Tree Hill (2003) ha clamorosamente smentito questa legge di marketing giungendo a un totale di centoottantasette episodi su nove stagioni. Sopravvissuta alla fusione fra The WB e il canale rivale UPN e al difficile lancio del nuovo network The CW, la serie ha superato anche la “maledizione del college” con un ardito espediente narrativo: un flash-forward tra la quarta e la quinta stagione che ha traghettato i protagonisti direttamente dai diciotto ai ventidue anni. Lo statuto di culto raggiunto dalla serie, paragonabile per toni e ambientazioni alla precedente e meno longeva Dawson’s Creek, ha dunque consentito ai suoi ideatori anche un sostanziale e brusco cambio di genere, da teen a life drama tout court.


Ma cominciamo dall’inizio. Sullo sfondo dell’immaginaria cittadina Tree Hill, in North Carolina, i fratellastri Lucas (Chad Michael Murray, già personaggio secondario proprio in Dawson’s Creek) e Nathan Scott (James Lafferty) condividono la passione per il basket, ma scoprono presto di avere gli stessi gusti anche in fatto di ragazze. Lucas s’innamora infatti di Peyton Sawyer (Hilarie Burton), fidanzata di Nathan, mentre quest’ultimo inizia a frequentare Haley James (Bethany Joy Lenz), la migliore amica di Lucas. A complicare il quadro interviene anche la bella Brooke Davis (Sophia Bush), che cattura presto le attenzioni di Lucas – Chad Michael Murray e Sophia Bush saranno presto compagni anche nella vita, ma il loro matrimonio finirà dopo appena cinque mesi. I cinque personaggi rimarranno sempre al centro dei successivi sviluppi della serie, fino all’abbandono di Murray e di Hilarie Burton al termine della sesta stagione.


Al di là dell’intreccio, Schwahn e gli sceneggiatori della serie sono molto abili nel miscelare vari elementi dell’immaginario e della cultura popolare giovanile americana: dal tema dello sport – molto presente nella prima stagione, quasi assente nella seconda e recuperato sullo sfondo a partire dalla terza – ai numerosi voice-over, sempre densi di pensieri e citazioni, a una ricchissima scelta musicale.